Spedizioni Ecommerce: Strategie, Costi e Soluzioni

Le spedizioni ecommerce comprendono tutta una serie di attività che consentono l’invio della merce acquistata direttamente a casa del consumatore. Queste attività vengono generalmente svolte internamente o da una logistica ecommerce esterna.

Il processo di spedizione ecommerce

Quando parliamo di processo di spedizione ecommerce ci riferiamo a tutte le attività ad esso collegate: dalla ricezione dell’ordine passando per la preparazione fino ad arrivare alla spedizione e consegna del pacco.

Generalmente questo processo lo si divide in quattro parti:

  • Ricezione dell’ordine: ogni qual volta un utente dovesse acquistare un prodotto al reparto logistico arriverà una richiesta di prelievo del seguente SKU.
  • Elaborazione dell’ordine: partirà una verifica che confermerà che le informazioni dell’utente sono davvero esistenti (ad es. si andrà a verificare che l’indirizzo esista veramente). Questo processo talvolta può essere incluso in altri processi.
  • Adempimento ordine: questa attività comprende la fase di prelievo, imballo e stampa della lettera di vettura.
  • Spedizione:gli ordini appena prelevati saranno affidati ad un corriere per la spedizione e il raggiungimento dei rispettivi acquirenti.

Perché le spedizioni sono fondamentali per un ecommerce?

L’ecommerce è un canale di vendita che può avere enormi vantaggi rispetto a quelli tradizionali però è decisamente un mondo complicato.

  • La concorrenza non è più solo locale ma è diventata globale
  • È importare offrire un servizio clienti sempre più performante
  • I costi di trasporto sempre maggiori, il prezzo delle materie prime che ha raggiunto livelli inimmaginabili e una carenza di manodopera.
  • È necessario affidarsi ad un partner logistico sicuro, veloce ed efficace.
  • Bisogna cercare di fornire un servizio Amazon-style.

Queste sono le sfide che LogiTre ogni giorno combatte, ponendosi come obiettivo quello di raggiungere la massima efficienza e riducendo al minimo gli errori.

Il nostro servizio, infatti, punta a spedire tutti gli ordini entro le 24h e offre consegne tracciate in 1/2 giorni. Oltre a questo, diamo la possibilità di personalizzare le vostre operazioni logistiche utilizzando scatole personalizzate o aggiungendo materiale pubblicitario all’interno di ogni ordine.

Strategie di spedizione per l’ecommerce

Non esiste una strategia di spedizione ecommerce che funziona per tutti. Ogni settore ha le proprie marginalità e difficoltà e per questo, la strategia di spedizione, deve essere calibrata sulla base della propria azienda.

Offrire più metodologie di spedizione ai propri clienti può sicuramente aiutare ad aumentare il tasso di conversione di un negozio online.

Ecco 4 metodi di spedizione che un’azienda dovrebbe considerare per il proprio ecommerce:

Spedizione 2 giorni

Grazie ad Amazon la spedizione in due giorni sono diventato ormai un must-have nel mondo ecommerce. Questa tipologia di spedizione agli occhi di molto sembrerebbe essere accessibile soltanto alle grandi aziende ma, in realtà, anche realtà più piccole possono accedervi. Ovviamente però queste soluzioni hanno un costo maggiore rispetto a spedizioni più lente.

Consegna in giornata

La consegna in giornata garantisce che l’ordine arrivi a casa del consumatore lo stesso giorno in cui è stato acquistato. Questa soluzione momentaneamente è disponibile soltanto nelle grandi città e richiede sicuramente risorse e tecnologie maggiori rispetto ad una spedizione standard.

Spedizione rapida

In LogiTre quando parliamo di spedizione rapida ci riferiamo ad una spedizione ancora più veloce dei due giorni. Questa soluzione si può garantire solamente nelle zone più abitate e garantisce che l’ordine arrivi il più rapidamente possibile. Molto spesso, infatti, riusciamo a raggiungere la casa del consumatore il giorno successivo all’acquisto lasciando il consumatore molto soddisfatto e propenso a lasciare un’ottima recensione.

Spedizione Ecologica

Per i marchi che puntano ad essere Green la spedizione ecologica è sicuramente qualcosa che si deve offrire. Questa soluzione prevede infatti l’utilizzo di materiale d’imballaggio biodegradabile che può essere facilmente riciclato e la scelta di un corriere espresso con bassi livelli di emissioni CO2.

Costi di spedizione

La maggior parte dei consumatori, quando acquistano online, si aspettano spedizioni rapide e gratuite. Per fare questo però c’è bisogno che tutti i prodotti assorbano i costi di spedizione all’interno del loro prezzo di listino.

Ecco una panoramica dei comuni costi di spedizione che dovresti includere nei prezzi:

  • Costo del vettore: importo addebitato per ogni spedizione affidata al vostro corriere
  • Costo dell’imballaggio: costi associati all’imballo degli ordini. Questi costi devono comprendere scatola, materiale riempitivo, nastro adesivo ed etichette
  • Costo di evasione: costi relativi alla manodopera per il pick&pack dell’ordine
  • Altri costi: costi aggiunti derivanti da eventuali richieste dei clienti o che sono necessarie per la spedizione dei vostri prodotti (es. assicurazione, contrassegno, tracking, ecc.).

Come calcolare le tariffe di spedizione ecommerce

I costi di spedizione dipendono dal contratto stipulato con lo spedizioniere. Solitamente però il calcolo è relativamente semplice, basterà infatti prendere in considerazione il numero maggiore tra il peso effettivo e il peso volumetrico del vostro pacco.

Peso Volumetrico

Tutti i corrieri oggigiorno utilizzano la tecnica del peso volumetrico per calcolare i costi di spedizione. Questo perché rispetto al peso effettivo quello volumetrico tiene in considerazione il volume della scatola o busta.

Riduzione dei costi di spedizione

Soprattutto negli ultimi anni, nel campo dell’ecommerce, è cresciuta la volontà dell’azienda di esternalizzare i processi logistici a logistiche conto terzi (3PL) come LogiTre.

Realtà come le nostre permettono alle aziende di potersi ridimensionare operativamente e di poter sfruttare le scontistiche che una logistica ha per ridurre le spese di spedizione.

Spese di adempimento

I costi di spedizione non sono i soli costi che un’azienda deve sostenere quando inizia il suo negozio online. Le spese di adempimento coprono tutte quelle attività che stanno tra la produzione dell’articolo e la sua spedizione. Ci riferiamo quindi ai costi di stoccaggio, prelievo, imballo, carico, scarico e gestione dell’inventario.

Come LogiTre aiuta gli ecommerce

LogiTre offre un servizio di adempimento ordini e spedizione ordini tramite contratti agevolati con una serie di corrieri italiani.

Il nostro gruppo non si limita solamente alla gestione degli ordini DTC bensì possiamo occuparci anche di tutta la parte B2B rifornendo negozi, outlet o marketplace come Amazon e Ebay.

Il nostro servizio include:

  • Account manager che si occuperà di seguire la vostra azienda e che sarà sempre disponibile per qualsiasi esigenza
  • Interconnessione dei sistemi per garantire uno scambio dati sicuro e senza errori
  • Evasione ordini entro le 24 ore e spedizioni in 1/2 giorni
  • Possibilità di utilizzare packaging personalizzato
  • Inserimento di materiale pubblicitario in ogni ordine
  • Gestione resi e rimessa a magazzino dei prodotti
  • Report periodici per poter sempre tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei vostri ordini

Parla con un nostro esperto, ricevi un preventivo e scopri come la nostra azienda può aiutare velocizzare la vostra crescita.