L’evasione degli ordini è una delle attività fondamentali per un ecommerce, che ne può determinare il successo o il fallimento. Amazon, probabilmente, è l’esempio più eclatante di come un negozio online sia riuscito a conquistare il 14.4% delle vendite online nel territorio italiano grazie ad una logistica rapida e efficace.
Sempre più imprenditori hanno capito l’importanza di una gestione logistica professionale e si stanno affidando a logistiche conto terzi (3PL) per il fulfilment degli ordini. Uno degli errori che si commettono quando si vuole esternalizzare la propria logistica è comparare il costo del 3pl con i propri costi logistici. Mentre una logistica conto terzi è in grado di stabilire e contabilizzare tutti i costi sostenuti per conto di un cliente, un’azienda che si occupa internamente della propria logistica spesso incombe in costi invisibili e molte limitazione.
Ecco i costi legati all’affidamento della propria gestione logistica a LogiTre.
Inizio Progetto
Il primo costo che si incombe quando ci si vuole affidare a LogiTre è l’apertura dell’account e l’integrazione del vostro sistema al nostro WMS. Questo costo di inizio progetto è una commissione una tantum che varia in base al tipo di progetto e al tipo di integrazione da effettuare. Nella maggior parte dei casi abbiamo già integrazioni pronte per i CMS più famosi e per questo il costo non sarà elevato. Se così non fosse il reparto IT si occuperà di collegare i sistemi in maniera sicura e ottimale.
Ricevimento
Una volta aperto l’account e aver collegato i sistemi passeremo alla seconda fase: il ricevimento. Con “ricevimento” intendiamo il costo legato all’accettazione della merce e lo scarico del camion. Solitamente verrà applicato un costo fisso uomo/ora che verrà poi prontamente comunicato al cliente.
Stoccaggio
Con stoccaggio ci riferiamo al costo mensile legato allo spazio occupato dalla vostra merce in magazzino. In base al tipologia di prodotto verrà scelta la metrologia di addebito più conveniente per voi: a metro cubo oppure per pallet e cestino.
Pick & Pack
Le operazioni di “pick and pack” includono le operazione di prelievo dell’articolo e di imballaggio nella giusta scatola. LogiTre addebita un costo fisso per singolo pick e il costo della scatola adatta per il singolo ordine.
Spedizione
I corrieri espressi sono il fulcro delle spedizioni ecommerce e per questo LogiTre si affida ai migliori corrieri italiani e internazionali per la distribuzione degli ordini. Valutiamo di volta in volta il corriere migliore per ogni singolo ordine così da rispettare gli accordi presi con voi.
Servizi a valore aggiunto
Oltre ai costi citati sopra LogiTre offre altri servizi ai propri clienti più pretenziosi. Alcuni esempi sono:
- Kitting
- Scatole personalizzate
- Nastro adesivo personalizzato
- Etichettatura
- Imballaggio protettivo
- Gestione Reso
- E molto altro…
La soluzione su misura per il vostro ecommerce
Ogni negozio ecommerce è unico e per questo anche la sua logistica deve esserlo. LogiTre non addebita costi fissi ai suoi clienti ma solamente costi variabile sulla base delle operazioni svolte.
Contattateci ora per avere una stima concreta dei costi che andrete ad incorrere affidando a noi la vostra logistica.