Quando iniziate a vendere online è naturale assumersi le responsabilità di tutto, dalle vendite e il marketing, alla produzione e alle spedizioni. Man mano che la vostra azienda cresce, il tempo che richiede la gestione degli ordini può aumentare esponenzialmente.
Le operazioni che prima richiedevano qualche ora possono diventare un lavoro a tempo pieno.
Ecco 7 segnali che vi faranno capire che è giunto il momento di esternalizzare la logistica.
1. Dedicate troppo tempo all’evasione degli ordini
Il primo segnale che evidenzia la necessità di passare ad una logistica esterna è la quantità di tempo impiegata per svolgere tutte le attività logistiche. Il ricevimento della merce, la conta, il prelievo, l’imballo, le spedizioni e la gestione dei resi sono tutte attività che, una volta superata una certa soglia di ordini al mese richiedono personale dedicato.
Avere il pieno controllo di tutta la filiera del vostro ecommerce ha sicuramente i suoi vantaggi, spesso però non aiuta l’azienda a focalizzarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti e sulla pianificazione della crescita aziendale.
Un buon partner logistica permette alla vostra azienda di delegare parte delle operazioni avendo comunque controllo delle attività svolte.
2. Volete far crescere la vostra azienda
Delegare è una parola fondamentale quando si parla di crescita aziendale. Un aumento delle vendite è sicuramente un aspetto positivo, ma comporta anche un aumento di personale per riuscire a rispettare i tempi di evasione che si aspettano i vostri clienti.
Affidarsi ad un partner come LogiTre permette di aumentare la propria efficienza e migliorare il processo logistico della vostra azienda.
3. Costi di spedizione troppo elevati
Gestire internamente le spedizioni può diventare presto costoso. Costi di imballaggio, etichettatura, spedizione e software per la generazione delle lettere di vettura possono comportare dei costi elevati a fine mese.
Lavorare con un partner esterno permette alle aziende di usufruire di tariffe ridotte grazie ai volumi generati da tutti i clienti del vostro fornitore logistico.
4. Riduzione dei costi aziendali
Se state cercando di ridurre i costi aziendali come stipendi, magazzino, attrezzature e assicurazioni un fornitore esterno può permettervi di risparmiare su costi fissi così da poter investire in altre aree aziendali.
5. Migliorare la customer experience
Con la crescente domanda di consegne veloci essere in grado di spedire gli ordini lo stesso giorno è diventato un fattore importante. Spesso però quando si dispone solamente di risorse interne non si ha la certezza di riuscire a evadere tutti gli ordini in giornata.
Ecco perché un partner come LogiTre può aiutare a migliore la soddisfazione dei vostri clienti garantendo la gestione di un grande numero d’ordini ogni giorno.
6. Necessità di spazio
Quando si inizia con un’attività online è difficile calcolare la metratura necessaria da allocare al magazzino. Ci si trova quindi a dover cambiare sede svariate volte nel corso degli anni o a dover trasformare aree aziendali in luoghi di stoccaggio.
Un magazzino troppo piccolo porta le aziende a bloccare le vendite, un magazzino troppo grande richiede costi fissi alti.
Soluzioni logistiche esterne garantiscono flessibilità in termini di spazio fatturando solamente lo spazio realmente occupato durante l’anno.
7. Picchi giornalieri e stagionali
Spesso, in certi periodi dell’anno, il numero di ordini può subire fluttuazioni significative. Periodi come Black Friday, Natale o dei normali preordini spesso mettono in crisi le aziende.
LogiTre disponendo di più operatori di magazzino permette alla vostra azienda di essere veloce anche nei periodi più caotici.
Se riconoscete uno o più di questi aspetti, potrebbe essere il momento giusto per considerare l’esternalizzazione della logistica. Contattate il team di LogiTre per scoprire come possiamo aiutare il vostro ecommerce a crescere.