Ecco cosa devi sapere sugli imballaggi sostenibili

Non è un segreto che i clienti odierni siano più entusiasti riguardo le attività sostenibili, sia nelle pratiche che nei prodotti. Ecco perché ora è il momento opportuno per le azienda per per condurre attività volte alla protezione dell’ambiente. L’imballaggio sostenibile è sicuramente uno delle attività più evidenti per quanto riguarda la sostenibilità di una azienda e potrebbe essere utilizzato come fattore differenziante rispetto alle tante altre aziende presenti sul mercato.

Riduci l’impatto dei rifiuti di imballaggio utilizzando materiali ecologici o materiali con una durata circolare.

Il bello degli imballaggi compostabili, riciclabili e riutilizzabili è che proteggono i vostri prodotti senza danneggiare l’ambiente o finire in discariche eccessivamente sature. Con l’aumento delle preoccupazioni ambientali tra i consumatori, cresce anche l’aspettativa da parte dei clienti che le aziende adottino metodi più rispettosi per l’ambiente. In un recente sondaggio, il 57% degli acquirenti è addirittura disposto a pagare di più per opzioni di spedizione e imballaggio ecologiche.

Gli imballaggi sostenibili spesso vengono erroneamente interpretati come costosi o meno durevoli.

L’imballaggio sostenibile è più accessibile e conveniente di quanto si pensa. Un mito comune è che l’imballaggio ecologico sia costoso, soprattutto per le piccole imprese che potrebbero non avere il budget per le opzioni sostenibili. In verità, il passaggio a opzioni più rispettose dell’ambiente può far risparmiare le attività senza dover sacrificare la qualità dell’imballaggio.

E gli imballaggi ecologici hanno una durata di conservazione altrettanto duratura: i materiali riciclabili possono rientrare in circolazione più di una volta e sono durevoli quanto gli imballaggi tradizionali. Altri extra da considerare, come la riduzione della carta non essenziale e l’eliminazione della plastica vergine, aiuteranno a ridurre ulteriormente i costi di imballaggio evitando inutili sprechi.

Quali materiali vengono utilizzati negli imballaggi sostenibili?

Esistono tre tipi di imballaggi sostenibili comunemente usati:

Compostabile. Ciò che viene dalla terra viene restituito alla terra! I materiali vegetali compostabili, come il mais, la carta riciclata o i polimeri biodegradabili come il PBAT, possono creare carta velina, nastro adesivo, buste e adesivi. Questo tipo di imballaggio, se correttamente trattato, ci metterà solamente 90 giorni per essere completamente decomposto. I materiali compostabili hanno inoltre un impatto ambientale basso e, in certi casi,  zero.

Riciclato. Dare ai materiali un’altra vita farà permette di eliminare i rifiuti monouso. I materiali riciclati sono solitamente plastica reimmessa in circolazione. Materiali come il polietilene basso o alto (LDPE e HDPE) vengono spesso combinati per ottenere un materiale che è durevole come uno “nuovo”. L’utilizzo di buste postali riciclate al 100% genera meno rifiuti ed è eccellente per la spedizione di prodotti malleabili, mentre le varietà con un imbottitura consentono la spedizione di prodotti più fragili.

Riutilizzabile. Gli imballaggi riutilizzabili realizzati al 100% in cotone biologico, come borse e buste postali, consentono ai clienti di riutilizzare questi articoli per più volte, tenendoli fuori dalle discariche e dalla natura. Il cotone biologico al 100% è un tessuto collaudato che è molto più sostenibile del cotone normale sia nel processo che nel materiale. E il cotone biologico è classificato per la sua sostenibilità dalla certificazione GOTS, verificando che il processo e il prodotto siano sostenibili in tutto e per tutto.

Anche la spedizione fanno la loro parte

Non sorprende che il trasporto marittimo contribuisca in modo massiccio alle emissioni di gas serra: dal 2012, le emissioni del trasporto marittimo sono cresciute di quasi il 10% e continuano a crescere con il boom dell’e-commerce.

Tuttavia, esistono altri metodi per non avere un impatto così pesante sull’ambiente. La collaborazione con centri logistici responsabili e il coordinamento di consegne e rifornimenti permette alle aziende di essere più sostenibili e non danneggiare il nostro pianeta. LogiTre si impegna a offrire i migliori servizi di evasione ordini e a contribuire a un futuro più verde.

logo logitre nero

LogiTre è il fornitore logistico ideale per tutte le aziende che vogliono ricorrere allo strategic outsourcing per de-complessificare le proprie operazioni logistiche.